Il tempo, un “tiranno” da imparare a gestire

“Finisco domani” oppure “Stasera accendo il computer solo per cinque minuti” o ancora “Rispondo dal telefono dopo cena”.
Frasi che pronunciamo quotidianamente e che hanno a che fare con una sola, enorme variabile: il tempo. Ci sono periodi dell’anno in cui la giornata lavorativa basta per concludere le attività, altri (pochi…) in cui finiamo prima del previsto, ma poi c’è quel susseguirsi di settimane in cui tante cose ci sembrano sfuggire dalle mani.
A volte sono picchi di lavoro, altre cambiamenti come una promozione oppure una nuova organizzazione vita-lavoro al ritorno da una maternità.
Il rapporto con il tempo è spesso conflittuale, con la frequente sensazione che sia lui a dettare il ritmo della nostra vita e non il contrario.
Non riuscire a gestire il tempo – che, non ci sono scappatoie, non si moltiplica! – può portare a situazioni di ansia, ma anche a veri e propri problemi nella gestione dei compiti da portare a termine.
In questo le nuove tecnologie e la connessione perenne possono aiutare, ma anche generare stress ulteriore, se non gestiti nel modo corretto. La mail dell’ufficio non può invadere la vita sette giorni su sette, così come le telefonate e le chat di lavoro. Di contro, lo smart work è un’opportunità per molti.
Ma come trovare la giusta chiave per gestire tutto questo?
Con l’aiuto di professionisti e di attività specifiche. L’obiettivo primario è quello di rendere il tempo una risorsa apprezzata e non temuta, conoscendola meglio, rendendolo un amico e non un nemico di cui diffidare.
Con il corso Il tempo, questo sconosciuto si imparerà sia a gestire in modo pratico e costruttivo il tempo lavorativo, sia a cogliere meglio le opportunità che ci arrivano da una quotidianità “sott’acqua”, ovvero sotto continua pressione e con emergenze che scavalcano le priorità fino ad annullarle.
Il corso si rivolge a tutti coloro che pensano che il tempo “corra” troppo, alle persone che hanno difficoltà a pianificare le proprie attività, rispettandone con una minima tranquillità le scadenze, a chi ha il calendario pieno e prova ancora ad aggiungere altri impegni per poi annullarli all’ultimo.
Per avere maggiori informazioni sul corso di Sil.Ca Consulting non esitare a contattarci. Se pensi di non avere tempo per un corso sulla “gestione del tempo” è proprio il momento di chiamarci!!