Una mattina per affrontare il cambiamento

Il 7 aprile, con Silvia Camanni e Paola Ferrario, siamo stati invitati a tenere un workshop sul Change Management. Promotore di questo corso era Sartorie Digitali, un laboratorio di incontro e scambio di idee dove professionisti e aziende possono trovare risposte ai dubbi sulla Digital Transformation! A questi dubbi abbiamo provato a rispondere anche noi con un incontro in cui abbiamo parlato di Cambiamento.

Come sempre abbiamo affrontato questa tematica in modo esperienzale: il nostro approccio parte infatti proprio dal “fare” e dal “mettersi alla prova”.
Abbiamo quindi messo i nostri ospiti fin da subito in una situazione di “cambiamento”: perché? Anche chi non voleva stare al gioco?
Certo! Anche i più reticenti! Il perché è facilmente intuibile: il Cambiamento non è sempre qualcosa di voluto in azienda (ma anche nella vita privata!), può capitare; possiamo pianificarlo, ma possiamo anche essere costretti a cambiare contro la nostra volontà!

Ecco che allora è importante saper affrontare queste situazioni, che inevitabilmente spaventano e lasciano spiazzati, ma che possono essere fonte di grandi successi e soddisfazioni se affrontate nel modo corretto.
Dopo un primo momento di straniamento, i partecipanti hanno cominciato ad interagire in modo sempre più propositivo e positivo ai nostri “giochi” e ai nostri stimoli, divertendosi ma riflettendo in modo sempre più profondo sul Cambiamento e sulle sue diverse sfaccettature.

L’esperienza è stata come sempre molto bella e intensa: all’inizio del corso hai davanti degli estranei chiusi a riccio e reticenti, al termine delle quattro ore insieme ti confronti con una squadra che ti segue e ha voglia di mettersi alla prova. Ovviamente in una mattina è possibile solo imbastire un discorso di questa portata, ma resta comunque un inizio, un input per far percepire come è possibile approfondire questa tematica all’interno della propria azienda e del proprio gruppo di lavoro.

Condividiamo questo video tratto dal canale YouTube di Sartorie Digitali per mostrarvi in pochi minuti qualche momento del nostro corso:
https://www.youtube.com/watch?v=e00ate_LQvo