Carlo Plaino
Caparbio, Attento, Rispettoso
Area comunicazione, Team building, Time management, Leadership, Problem solving
- Carlo Plaino, ascolto attivo e problem solving creativo. Mi piace ascoltare le persone e insieme a loro costruire percorsi di formazione e di crescita personale e professionale. Vedere nei vincoli delle risorse, imparare a ricevere feed-back dagli altri, sviluppare le abilità comunicative e di collaborazione sono i miei target quando entro in azienda. Cerco di essere di aiuto alle aziende e agli individui potenziando le skills che già possiedono e aumentando la flessibilità psicologica con la quale si approcciano quotidianamente alle sfide professionali.
- 20 anni di consulenza aziendale in vari settori dalla produzione al sanitario, 8 anni come psicologo-psicoterapeuta presso vari studi professionali e Ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo.
- Ho imparato ad adattarmi ai contesti che trovo, individuare punti di forza e di debolezza e indirizzare verso opportunità di sviluppo individui e gruppi di lavoro.
Cerco di aumentare la consapevolezza dei processi che regolano la comunicazione e il comportamento umano poiché ho riscontrato che troppo spesso viene dato come assunto e scontato, bloccando le dinamiche di crescita. Ho imparato che aumentare la flessibilità mentale degli individui permette di migliorare non solo l’abilità specifica ma fornisce un modus vivendi alternativo che valorizza e aumenta la coscienza di sé e degli altri, in un processo di mutua e continua costruzione poiché quando sei in relazione con qualcuno esiste un solo fattore che può fare la differenza tra costruire un rapporto o distruggerlo: l’atteggiamento!