team building

Home/team building

Tempo di ripartenza: gli eventi in presenza

Noi siamo pronti e non vediamo l’ora di accompagnarvi in nuovi e stimolanti percorsi formativi.

Tempo di ripartenza: finalmente, dopo un lungo stop, anche per il settore degli eventi, meeting, team building, arrivano segnali di luce. La data per la ripartenza degli eventi in presenza è stata fissata per l’1 luglio, e noi ci faremo trovare pronti a questo atteso appuntamento per essere a fianco di tante aziende che vorranno riprendere l’organizzazione di attività aggregative “live” in modo facile e consapevole.

Siamo qui oggi al vostro fianco con immutato entusiasmo, competenze nuove acquisite e tante energia positiva!

Segnali di una ritrovata fiducia quindi, che testimoniano quanto sia forte il desiderio e l’esigenza di tornare a incontrarsi, a stringere relazioni e a fare business attraverso gli eventi, il team building, le presentazioni di prodotto, le convention aziendali. Ovviamente il tutto sarà regolamentato da disposizioni di sicurezza che non possiamo ancora abbandonare del tutto, per il rispetto degli altri ma di noi stessi in primis: es. obbligo di indossare la mascherina negli ambienti interni, predisposizione di adeguata segnaletica per la fruizione corretta degli spazi, adeguata areazione dei locali chiusi…etc.

Solo il fatto però di tornare a confrontarci in presenza, a condividere obiettivi, ritrovare il senso di appartenenza, stretti attorno ad un tavolo o dal palco di una sala meeting, o immersi nella natura, ci riempie il cuore di un’immensa gioia! Sentiamo il desiderio di rispolverare emozioni che abbiamo messo in stand-by e ritrovare una nuova motivazione che diventi il motore della ripartenza per i singoli, per i vostri team e per lo sviluppo del vostro business.

Noi di Sil.ca Consulting e In Action Training  non vediamo l’ora di potervi guardare silenziosi mentre, utilizzando uno dei nostri format motivazionali, osserviamo le squadre dei vostri collaboratori disputare una gara per decretare il miglior team-leader del gruppo, con spirito di condivisione e inclusione!

Il nostro desiderio è progettare esperienze che facciano crescere le aziende, mettendo in primo piano le persone, le proprie emozioni, le competenze, in location che esaltino la libertà di espressione senza condizionamenti, in assoluta autenticità!

Siamo a disposizione ad offrire il nostro supporto in percorsi tenuti dal nostro team di specialisti in formazione e consulenza manageriale, di cui elenchiamo di seguito, alcune delle più importanti linee di sviluppo sulle competenze manageriali e aziendali:

  • Formazione Soft skills: sapere, saper fare, saper essere, saper gestire
  • Coaching e Cross Coaching: creare sinergie vincenti dall’alto al basso
  • Leadership: quando il capitale umano è l’obiettivo di chi guida
  • Assessment & Development: valutazione e analisi del potenziale lavorativo per un passaggio organizzativo e strategico
  • Executive coaching: strategie e consapevolezze a partire dai vertici
  • Team Building e Team Integration: stimoli alla collaborazione, motivazione, comunicazione dell’azienda
  • Incentive: creare esperienze personalizzate per coinvolgere, entusiasmare e gratificare il team

 

Se ti abbiamo incuriosito, chiamaci e chiedi un incontro conoscitivo con il nostro responsabile che risponderà alle tue richieste!

Festa di Natale? No alla solita cena, spazio all’esperienza!

Regali, addobbi, pranzi? Sì, Natale si avvicina lento ma inesorabile e gli impegni incombono. Fra questi non manca di certo la cena aziendale. Un appuntamento sul calendario per i dipendenti, un “punto di domanda” annuale per chi deve organizzarla. Ma indovinate un po’, noi possiamo darvi una mano. No, non abbiamo aperto una sezione catering, semplicemente vi proponiamo di trasformare anche questo appuntamento in un’esperienza formativa senza rinunciare al divertimento.

Se ci pensate, la cena aziendale è un momento in cui tutti – capi e dipendenti – si ritrovano insieme. Perché “sprecare” un’occasione così con un momento che si ripete uguale ogni anno invece di renderlo un’occasione di crescita del team e un bel momento da ricordare?
Ovviamente senza togliere il lato ludico e gastronomico di un momento di festa e di auguri!

In che cosa possiamo aiutarvi noi di Silca Consulting?

Vi proponiamo un’offerta completa che metta insieme momenti di team building e di divertimento. Ci sono diverse attività che ben si adattano a un evento di questo genere: ovviamente devono essere occasioni di interazione di gruppo inserite in situazioni più leggere rispetto a momenti di formazione tradizionali. Caccia al tesoro, quiz, sfide ai fornelli sono solo alcuni esempi. Il tutto si conclude con la tanto attesa cena o comunque con un momento di totale relax.

Alla fine avrete offerto al vostro team un’esperienza da ricordare e, perché no, favorito un clima più rilassato a cavallo fra una chiusura e un nuovo inizio di anno.

Il Natale quando arriva, arriva… ma non aspettate, chiamaci o scrivici oggi stesso. 

Emozioni: muoversi verso l’altro

Corso di formazione interaziendale di due giorni pensato per manager, imprenditori e tutti coloro che vogliono “lavorare” su se stessi!

Sapersi emozionare e saper emozionare sono fortunatamente ancora passaggi importanti della nostra vita. In un mondo che non ti chiede più “come stai?” sempre più manager e imprenditori sentono il forte bisogno di capire e capirsi, di conoscere e conoscersi.
Se una volta la leadership era sopratutto una questione di ruolo e di tecnica, oggi questi elementi non bastano più per fare di un “semplice” capo un leader: sapersi relazionare, saper motivare e inspirare fiducia sono le nuove skills richieste ai manager 2.0. In un sistema dove solo le performance sembrano contare, è difficile ormai contare solo su se stessi: serve fare squadra con dipendenti e colleghi.

Ecco che in questo nuovo quadro l’intelligenza emotiva diventa una delle risorse più efficaci: conoscere le proprie emozioni, riconoscere i propri comportamenti durante le emozioni, riconoscere quelli degli altri e agire sulla stessa lunghezza d’onda non è più un’opportunità, ma una necessità. Abbiamo pensato il corso “Emozioni: muoversi verso l’altro” proprio per tutti coloro che desiderano imparare a leggere l’“alfabeto emotivo” per essere più efficaci nelle relazioni, nella leadership e nella negoziazione.
Il workshop si svolgerà, presso la nsotra sede in via Cappellini 18 a Gallarate, il 12 e il 19 luglio, dalle 9.30 alle 17.30: due giornate totalmente esperienziali per sperimentare immediatamente ciò che apprenderemo.
La scelta di distanziare i due incontri di una settimana è voluta, proprio per consentire ai partecipanti di allenare tra una data e l’altra la propria intelligenza emotiva e rendersi consapevole dei proprio comportamenti.

Il costo di partecipazione è di 200 euro.
Per maggiori informazioni e iscrizioni potete scrivere a info@silcaconsulting.it

Creare Team vincenti

Come è possibile creare team di lavoro di successo? O meglio com’è possibile preparare il team al successo?

Ogni risultato è il prodotto di un gruppo di persone che prima si è riunito, ha pianificato attività, ha discusso e ha, a volte, dovuto riadattare il tiro. Possiamo dire che Team è sinonimo di Azienda per certi aspetti.

Sil.Ca Consulting ha molto da offrire in questo settore soprattutto perché ogni nostro progetto, ogni nostra attività è frutto di un lavoro di squadra.

Torniamo alla prima domanda, quali sono gli ingredienti per creare team di successo?

Vi proponiamo solo alcuni delle principali aree dove operiamo insieme ai nostri Clienti:

  • Concentrarsi sulla performance collettiva
  • Fare nascere la collaborazione dal conflitto
  • Mantenere il team concentrato e informato sugli obiettivi
  • Creare una cultura positiva
  • Dare potere al team modellando i valori aziendali

 

Come diceva Henry Ford – Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo

Mettere delle persone nello stesso gruppo non garantisce automaticamente il raggiungimento di risultati soddisfacenti: per riuscire in questo, è necessario che le stesse si prestino a collaborare in modo reciproco per inseguire degli obiettivi comuni.

Scrivi a info@silcacosnulting.it per ottenere tutte le informazioni sulle nostre proposte di formazione per team vincenti. Sarà un piacere per noi venirti a trovare nella tua azienda.

Torna in cima