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Formazione

Oggi parliamo di FORMAZIONE; dal Latino *formatio ovvero “il Formare”, dare forma a qualche cosa di nuovo.
Ogni anno il team di Sil.ca si forma su nuovi temi e crea percorsi che aiutano le aziende e le persone a migliorarsi e diventare più performanti.

Ecco 2 dei nostri fantastici percorsi studiati per lavorare sule performance:

1. Challenger sales: “la vendita sfidante” siamo certificati!
Il percorso mette nelle condizioni tutta la rete vendita di acquisire la tecnica per sorprendere i suoi clienti nelle vendite attraverso la tecnica del Teaching, Tayloring & Take a Controll.
Dedicato a chi opera nel B2B, oggi costituisce una competenza fondamentale per cambiare approccio alla vendita generando più clienti e maggiore fidelizzazione.
Questa tecnica ti porta ad ottenere tanti #clienticontenti

2. Pro.Performance.People: si tratta di un percorso di Consulenza!
Lavora sui Processi, sulle Performance e sulle Persone”
Studiato per migliorare i risultati aziendali attraverso un processo di INTERVISTE, ANALISI e RIORGANIZZAZIONE condiviso con l’imprenditore e le sue prime linee manageriali.
Il progetto P.P.P. si differenzia per la velocità realizzata, (meno di 5 giorni per avere una fotografia aziendale su Commerciale, Finanza, Organizzazione e Operations) e per la concretezza (da subito si saprà cosa migliorare e come)

Oggi le persone contano!

Storia di un cliente: riorganizzazione aziendale

Questa è la storia di un nostro cliente che stava affrontando una riorganizzazione aziendale. Un giorno ci chiama e ci chiede come potrebbe fare a riorganizzare i suoi collaboratori senza “offendere nessuno”. Doveva fare degli spostamenti ed era terrorizzato solo al pensiero di dover affrontare le reazioni che si sarebbero potute creare da chi non avrebbe accettato i ruoli e le posizioni proposte dall’alto.
Come posso dire a Tizio che è adatto a quel ruolo e Caio invece no? Come posso dire che Pippo che è qui solo da 2 anni che per me lui è adatto ad essere responsabile di reparto? Pluto, collaboratore storico ambisce a quel ruolo da anni, ma “secondo me” non è adatto!
Quante volte ci troviamo in queste situazioni? Imporre delle decisioni dall’alto senza le giuste spiegazioni spesso crea solo più danni anziché risolvere situazioni.
Quando ci troviamo in queste dinamiche la soluzione migliore è affidarsi a professionisti esterni.
Noi gli abbiamo proposto un piano di Assestment per tutti i collaboratori e Development per quelle figure che si voleva far crescere.
Abbiamo sottoposto a tutti i candidati dei questionari attitudinali, li abbiamo fatti “giocare” con il nostro metodo esperienziale utilizzando le Smart Activity su competenze che dovrebbero agire nei loro attuali ruoli o in quelli che avrebbero dovuto ricoprire. Infine li abbiamo sottoposti al colloquio di carriera e per ultimo abbiamo redatto tutti i profili quali-quantitativi che abbiamo analizzato prima con la committenza e poi con ognuno di loro.
Il risultato ottenuto è stato fantastico.
Tutti i collaboratori sono stati felici da comprendere le loro reali capacità e conoscere le loro aree di miglioramento. Nessuno si è sentito scavalcato dal collega, non compreso nel suo sforzo di essere capace e bravo.
Tutti hanno iniziato a lavorare più sereni e felici, rispettando i ruoli di tutti i colleghi e hanno richiesto un piano formativo per migliorare loro stessi.
Noi siamo super felici di poter aiutare concretamente le persone a migliorarsi ed essere soddisfatte di loro stessi.

Aspetti relazionali e gestione del cliente

Sil.Ca Consulting propone un corso di formazione per gli addetti alle casse.
Chi lavora nelle barriere casse ha una grande responsabilità, che è quella di lasciare uscire il cliente felice, soddisfatto, dar “lui” quel saluto finale che spesso resta più “impresso” di tutto il resto.

L’obiettivo del percorso è quello di migliorare in maniera tangibile la capacità di accogliere il cliente fino alle ultime battute del suo processo di acquisto, accompagnarlo con dolcezza e dedizione fino al saluto finale e al contempo farlo con professionalità ed energia.

La modalità didattica sarà quella dei Training Lab Experience, in base ai quali, qualunque concetto teorico verrà prima agito attraverso la sperimentazione attiva di simulazione della realtà quotidiana.
Accanto alle attività didattiche si prevede un laboratorio pratico.

UNCONSIOUS BIAS

Le distorsioni nelle relazioni di genere.
In un tempo in cui la libertà di opinione, di espressione verbale e di relazione sembra essere una conquista ormai avvenuta, permangono, tuttavia, aspetti culturali ed etiche che influiscono ancora sull’accettazione reale dell’altro.
Spesso questi aspetti sono inconsci e legati a credenze inconsapevoli che non siamo in grado di riconoscere e quindi di affrontare ed elaborare.

Il percorso prevede proprio l’apprendimento e il riconoscimento dei nostri bias, affinchè si possa agire una relazione sintonica con qualunque tipologia di persona si entri in relazione, facilitando l’avvicinamento all’altro e la reciproca totale accettazione, pur mantenendo un proprio punto di vista.
L’approccio sarà totalmente concreto, implicherà attività di facilitazione, esperienza pratica seguita da debriefing e concettualizzazioni rispetto al contesto e al target.
Feedback puntuali in riferimento alle simulazioni o ai “Role play” proposti.

KPI della vendita – webinar gratuito

I KPI delle vendite oggi sono uno strumento indispensabile da conoscere ed applicare per tutti i manager che operano o supervisionano le vendite. Sono fondamentali per avere le competenze per gestire al meglio i processi e l’organizzazione delle vendite, avere il controllo preciso dell’andamento delle stesse e poter in tempo reale orientare nuove strategie e nuovi modelli operativi.
I KPI’s sono uno strumento di alta efficacia nella gestione delle risorse di vendita perché consentono alle stesse di cogliere immediatamente l’efficacia delle proprie attività sui clienti e di capire come migliorare in caso di difficoltà.
Costituiscono un punto di riferimento comune e condiviso a tutti i livelli aziendali.

Grazie all’uso corretto dei KPI avrai gli indicatori chiave per il successo nell’area commerciale della tua azienda e aumentare i tuoi profitti.

Clicca qui, partecipa al Webinar Gratuito di soli 30 min.
giovedì 16 alle ore 17:30 e inizia a conoscere i KPI delle vendite: https://lnkd.in/eyZ7H5aD
giovedì 16 alle ore 21:00 e inizia a conoscere i KPI delle vendite: https://lnkd.in/eUtykpqd

Learning agility

La learning agility è considerata una delle competenze più importanti dei manager moderni.
Essa comporta la capacità di adattamento rapido al mutare degli eventi, ma non solo in termini di flessibilità adattiva, ma anche in termini di “cavalcare” in modo proattivo l’onda del cambiamento, diventandone quasi promotori, innovatori e ricercatori.

La learning agility comporta anche l’attivazione di competenze a volte silenti, a cui ricorriamo quando dobbiamo attivare una notevole resilienza. Serve ad allenare queste capacità rendendole fruibili quando lo riteniamo necessario e utile.

Project Management

Il Project Management è una disciplina manageriale creata per rispondere alle esigenze di cambiamento e di innovazione che sempre più spesso le aziende sono chiamate ad affrontare.

Questa disciplina, quindi, nasce da un’esigenza aziendale ben precisa e può essere definita come la gestione sistemica di un’attività complessa, unica e di durata limitata, rivolta al raggiungimento di un obiettivo predefinito.

Questo obiettivo si raggiunge mediante un processo continuo di pianificazione e controllo di risorse differenziate e limitate, con vincoli interdipendenti di tempo, costo e qualità. I progetti sono iniziative limitate nel tempo, finalizzate a realizzare cambiamenti che creano discontinuità rispetto alle normali attività di routine.

Autoefficacia al femminile

Il corso sull’autoefficacia al femminile è un percorso di autoconsapevolezza che parte dall’identificazione del ruolo della donna all’interno della società odierna, stimolando riflessioni ed evidenziando fratture. Conoscere le specificità di genere è il primo passo per potenziare il proprio patrimonio personale, quindi scoprire la propria unicità, passando attraverso la scoperta dei propri talenti e approdare alla realtà per affrontarla con una rinata consapevolezza.

Un vero e proprio percorso dedicato alle quote rosa aziendali, che consente loro di rinforzare e sostenere la consapevolezza in merito alle proprie risorse, al fine di poterle capitalizzare e svilupparle al meglio nella propria quotidianità, superando i “blocchi” personali che freano la propria crescita.

Questo percorso farà uscire dai vincoli uomo-donna percepiti con una logica distributiva invece che con quella integrativa, aiuterà a creare un “rapporto” vincente con le “quote azzurre”.

Leadership sistemica e comunicazione

Il corso sulla leadership generativa ha lo scopo di aiutare i partecipanti ad agire un comportamento da leader molto più efficace, orientato a genare comportamenti positivi nei propri collaboratori, instaurando credibilità ed autorevolezza di ruolo. La leadership non è solo una competenza del capo, poiché anche le altre relazioni sistemiche concorrono a determinare le dinamiche organizzative!

Alla base della leadership generativa c’è la consapevolezza che prima di tutto ogni collaboratore è un individuo emotivamente e cognitivamente attivo e che il suo benessere è fondamentale per se stesso, per i suoi stake holder e per il sistema azienda.

Il modello si basa sui principi della sistemica di Dilts che vede nei comportamenti del leader azioni che generano approccio positivo ai problemi, aprendo la parte cognitiva ad essere più efficace, attingendo a risorse latenti.

Negoziazione

Nello scenario attuale, chi negozia deve avere quelle conoscenze che gli permettono di essere percepito come un professionista in grado di padroneggiare le regole del gioco negoziale.

“La Negoziazione” è il seminario ideato con la finalità di migliorare in maniera tangibile la capacità di mediare tra le attese e le esigenze anche conflittuali, per conseguire al meglio gli obiettivi prefissati. Le tecniche esposte nel seminario riguardano situazioni di tutti i giorni di negoziazione con l’esterno.

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