Diversità & Inclusione, Parità di Genere, Sostenibilità Sociale.
Partire direttamente dalla certificazione sulla parità di genere per poi sviluppare un percorso di formazione aziendale è un’idea rivoluzionaria che offre risultati tangibili nel breve e nel lungo termine. La certificazione sulla diversità ed inclusione rappresenta un traguardo significativo, simboleggiando …
Perché Scegliere un Partner Certificato ISO 9001 per la Formazione
“Eleva le Soft Skill del Tuo Team”
Carissimi Responsabili HR,
la formazione sulle competenze personali e manageriali è un pilastro fondamentale per il successo aziendale. Ma come garantire che questa formazione sia di alta qualità e in grado di soddisfare le esigenze dei tuoi dipendenti? La risposta sta nell’affidarsi a un’azienda certificata ISO 9001.
Qualità Garantita: La certificazione ISO 9001 è sinonimo di impegno per l’eccellenza. Le aziende certificate seguono rigorose procedure di gestione della qualità, garantendo programmi di formazione ben strutturati e basati su evidenze empiriche.
Miglioramento Continuo: La norma ISO 9001 richiede alle aziende di monitorare costantemente le performance e apportare miglioramenti. Ciò assicura che i programmi di formazione siano sempre aggiornati e all’avanguardia.
Dipendenti Soddisfatti: La formazione di alta qualità contribuisce all’acquisizione di competenze essenziali e, di conseguenza, alla soddisfazione dei dipendenti. I dipendenti ben formati sono più motivati e impegnati.
Reputazione Aziendale: Investire nella formazione delle soft skill migliora la reputazione dell’azienda come Imprenditore attento al benessere e allo sviluppo dei propri collaboratori.
Benefici Tangibili: La formazione sulle competenze personali e manageriali si traduce in una maggiore produttività, comunicazione più efficace e leadership migliore, influenzando positivamente i risultati aziendali.
Innovation Manager
Oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza su questa parola. Chi è? cosa fa? perché dovrei avvalermi di un innovation manager? Che vantaggi porta?
Per potersi definire innovation manager è necessario iscriversi all’apposito albo che il MiSE ha costituito dove si trovano tutti i professionisti che possono svolgere l’attività di innovation manager.
L’Innovation Manager è un professionista che deve assicurare la gestione delle attività dell’impresa inerente i processi di innovazione del busines, in termine di processi organizzativi, prodotti e servizi, pensiero manageriale, stimolando la ricerca di soluzioni legate alla trasformazione digitale favorendo l’introduzione di idee innovative in azienda per avere un vantaggio competitivo sul mercato e la conseguente crescita del business.
L’innovation manager svolge la sua funzione in azienda assumendo il ruolo di analista di processo aziendale al fine di comprendere i bisogni e individuare le aree di forte miglioramento, A seguito dell’analisi potrà agire sullo sviluppo di una nuova cultura dell’innovazione in tutta …
Psychological Training
Carissimi che ci seguite,
Le attività di formazione in aula sono state tante e tanto intense e durante queste esperienze abbiamo colto nuovi bisogni delle persone, così abbiamo creato nuovi format di formazione che abbiamo chiamato PSYCHOLOGICAL TRAINING.
Abbiamo fatto un’analisi di quelle che sono le situazioni che si ripropongono maggiormente quando vi incontriamo nelle nostre aule. Quali sono gli aspetti critici del singolo, del gruppo, le dinamiche tra gruppi….. e come spesso ci si senta soli nel problema, nella difficoltà. Si pensa di non essere capiti o compresi. Si pensa che nessuno ha il nostra stessa difficoltà o paura.
Abbiamo colto nuovi bisogni e nuove priorità degli individui che prima di sentirsi professionisti si sentono persone con le proprie esigenze, che a volte, possono sembrare in conflitto con le esigenze di ruolo ed organizzative.
Ma non è così, i due aspetti non sono in contrasto fra loro, ma …
LE 7HABITS: UNA STRADA VERSO NUOVE ABILITA’
NUOVE ABILITA’
Lo sviluppo di nuove abilità ci mette sempre un po’ di paura. Siamo abituati a fare quello dove ci sentiamo sicuri di riuscire bene. Se ci viene chiesto di agire un comportamento diverso o affrontare una situazione nuova il nostro cervello inizia a pensare:
Ma io non sono capace! e se sbaglio? E se non riesco? O sempre fatto così, perché devo cambiare?
Spesse volte poi ci troviamo ad affrontare comunque il cambiamento e lo viviamo con uno stato di ansia altissima.
Per questo il nostro corso “LE 7 ABILITA’ “ha l’obbiettivo di trasferire ai manager e leader in azione tutti gli strumenti per affrontare le svariate situazioni di tutti i giorni dove si richiedono abilità diverse.
Questo percorso è da intendersi come un viaggio di cambiamento interiore che porta a cambiamenti comportamentali e benefici al singolo individuo e del sistema in cui opera.
Il percorso andrà a lavorare su 8 livelli:
– Preparazione alla …
WHOLE BRAIN® THINKING
UN MODELLO DI COMUNICAZIONE A TUTTO TONDO PER COMPRENDERE E GESTIRE AL MEGLIO SE STESSI E COMPRENDERE A FONDO L’ALTRA PERSONA.
L’HBDI® (Herrmann Brain Dominance Instrument) è uno strumento, scientificamente comprovato, che misura lo stile di pensiero preferenziale di un individuo, risultando in una migliore comprensione di come elaboriamo informazioni, risolviamo problemi, comunichiamo con gli altri, eseguiamo compiti, prendiamo decisioni e usiamo il nostro potenziale comunicativo – in circostanze normali e stressanti.
Il nostro stile di pensiero influenza ciò a cui diamo importanza, i nostri bisogni, ciò che ci motiva e il modo in cui comunichiamo, come facciamo ciò che facciamo, in cosa abbiamo successo e in che modo interagiamo con il mondo. Potenziare il nostro stile di pensiero è la chiave per cambiare la nostra comunicazione e renderla più efficace e il primo passo per farlo è comprendere le nostre dominanze cerebrali. La profilazione e la consulenza attraverso una metodologia …
IPNOSI MEDICA E LA PRESTAZIONE UMANA
Oggi vogliamo parlare di:
IPNOSI MEDICA E LA PRESTAZIONE UMANA
Già vedo l’espressione perplessa sul tuo volto… “si va beh L’IPNOSI….”
In realtà non si tratta dell’ipnosi che pensi tu, quella dove vedi l’aspirale negli occhi e poi non ricordi più nulla. Non siamo in un film 😉
Ti racconto cosa è l’ipnosi e cosa può fare per te!
Lo stato ipnotico attraverso il coaching serve a migliorare le performance personali e/o professionali.
L’ipnosi è un’esperienza interiore, una forma di comunicazione con noi stessi. Uno stato della mente in cui viene bypassata la facoltà critica dell’essere umano e viene instaurato il pensiero selettivo. In questa posizione mentale il soggetto attinge al suo inconscio, cioè al magazzino del suo cervello dove sono conservate tutte le capacità, le potenzialità e le risorse per poter mettere in atto comportamenti e pensieri risolutivi del problema che crea il disagio.
L’uso dell’ipnosi nelle prestazioni sportive è iniziato nel lontano 1920 ed …
Formazione
Oggi parliamo di FORMAZIONE; dal Latino *formatio ovvero “il Formare”, dare forma a qualche cosa di nuovo.
Ogni anno il team di Sil.ca si forma su nuovi temi e crea percorsi che aiutano le aziende e le persone a migliorarsi e diventare più performanti.
Ecco 2 dei nostri fantastici percorsi studiati per lavorare sule performance:
1. Challenger sales: “la vendita sfidante” siamo certificati!
Il percorso mette nelle condizioni tutta la rete vendita di acquisire la tecnica per sorprendere i suoi clienti nelle vendite attraverso la tecnica del Teaching, Tayloring & Take a Controll.
Dedicato a chi opera nel B2B, oggi costituisce una competenza fondamentale per cambiare approccio alla vendita generando più clienti e maggiore fidelizzazione.
Questa tecnica ti porta ad ottenere tanti #clienticontenti
2. Pro.Performance.People: si tratta di un percorso di Consulenza!
Lavora sui Processi, sulle Performance e sulle Persone”
Studiato per migliorare i risultati aziendali attraverso un processo di INTERVISTE, ANALISI e RIORGANIZZAZIONE condiviso con l’imprenditore e …
Storia di un cliente: riorganizzazione aziendale
Questa è la storia di un nostro cliente che stava affrontando una riorganizzazione aziendale. Un giorno ci chiama e ci chiede come potrebbe fare a riorganizzare i suoi collaboratori senza “offendere nessuno”. Doveva fare degli spostamenti ed era terrorizzato solo al pensiero di dover affrontare le reazioni che si sarebbero potute creare da chi non avrebbe accettato i ruoli e le posizioni proposte dall’alto.
Come posso dire a Tizio che è adatto a quel ruolo e Caio invece no? Come posso dire che Pippo che è qui solo da 2 anni che per me lui è adatto ad essere responsabile di reparto? Pluto, collaboratore storico ambisce a quel ruolo da anni, ma “secondo me” non è adatto!
Quante volte ci troviamo in queste situazioni? Imporre delle decisioni dall’alto senza le giuste spiegazioni spesso crea solo più danni anziché risolvere situazioni.
Quando ci troviamo in queste dinamiche la soluzione migliore è affidarsi a …
La comunicazione interna
Spesso i nostri clienti ci contattano dicendo che i loro collaboratori non si parlano più, non riescono a trovare un accordo, che i reparti non comuicano tra di loro e questo genera problematiche sullo svolgimento del lavoro, che alla macchinetta del caffè nascono i gossip e via dicendo.
Il risultato è che in questo modo non si genera valore, non si cresce! In più stanno tutti male e non sono felici e alla prima occasione se ne vanno.
Ecco perché è meglio intervenire prima che si arrivi a questo punto.
Che tipo di intervento ci vuole?? Un corso di COMUNICAZIONE EFFICACE.
Attenzione però! Il corso fornisce gli strumenti e la consapevolezza, poi va messo in pratica, tutti i giorni.
Svolgere un percorso legato alla COMUNICAZIONE EFFICACE vuole dire fare un grandissimo lavoro su se stessi ed affrontare argomenti legati alla comprensione dei punti di vista, la percezione dell’altro, i pregiudizi che ci limitano. Osservare …