Well being: la premessa dell’eccellenza in azienda

In questi ultimi mesi mi sento spesso chiedere cosa fare per supportare le aziende per  mantenere ed alimentare uno  stato di benessere per le proprie risorse: soventi protagoniste di cali di fiducia, o di engagement.

Uscire  dalla “ zona di confort” è uno dei temi oggi maggiormente dibattuti, così come la ricerca di situazioni nuove, sfidanti.

BENESSERE è un’altra parola chiave, non altro che  uno Stato armonico di salute, di forze fisiche e spirituale.

L’esistenza di questo stato comporta inevitabilmente un piacere per chi lo prova nel rimanere nell’ambiente, nella condizione, nella situazione che gli crea questo stato.

Marisa Muzio – psicologa che opera nello sport di alto livello e nelle organizzazioni,  nostra consulente –  direbbe che l’individuo in quella condizione è in “uno stato di Flow”, ovvero nel “suo momento di funzionamento ottimale”, dove tutto sembra perdere una dimensione concreta.

Vi faccio un esempio: sarà capitato a molti di voi di rimanere incantati nella lettura di un libro, di scorrere le pagine ad una velocità sorprendente, di sentirvi dentro al libro, di immedesimarvi nei personaggi, di “sentire” le loro voci e di perdere, al contrario, quelle del mondo intorno a voi? Beh se così è stato, eravate in “uno stato di flow”. 

Questa condizione è eccellenza, performance, benessere, armonia….. spesso avvertita, ma non adeguatamente riconosciuta e valorizzata in azienda. 

Lo stato di flow può essere creato  all’interno di team e non solo individualmente, si verificano così  successo e crescita di un gruppo di persone, come esseri e come professionisti. 

Il tema- credete- merita un approfondimento!