Project Description

Obiettivi

L’obiettivo di questa metodologia è quello di fare una fotografia istantanea delle competenze che caratterizzano le risorse presenti in azienda.

L’obiettivo di questa fotografia è quello di avere una visione immediata ed chiara del potenziale delle risorse, utile per supportare processi di selezione e processi di sviluppo organizzativo.
La formula smart si basa sull’individuazione delle competenze chiave del ruolo che si vogliono andare a valutare e sulla successiva trasformazione di queste competenze in comportamenti specifici, osservabili e misurabili.
Ogni capacità sarà quindi caratterizzata da una serie di comportamenti che la esemplificano e che la caratterizzano rispetto al contesto e al ruolo specifico, rendendo questa valutazione estremamente contestualizzata alle caratteristiche e alla cultura dell’organizzazione di riferimento.

Il risultato della valutazione sarà sia di tipo quantitativo che di tipo qualitativo: la fotografia della risorsa sarà quindi caratterizzata da punteggi quantitativi (su una scala da 1 a 5) rappresentati attraverso grafici specifici che ne consentiranno una visualizzazione e un utilizzo immediato e da note qualitative che aiuteranno a dare senso e profondità ai punteggi indicati.

Destinatari

I destinatari posso essere risorse già inserite nell’organizzazione o potenziali ingressi, che ricoprono qualsiasi ruolo organizzativo e che appartengono a qualsiasi area aziendale

Metodologia didattica

La metodologia è multi strumentale e può essere utilizzata in situazione di gruppo o in situazioni individuali.
I principali strumenti sono: esercitazioni di gruppo, role playing, simulazioni di ruolo, in basket, in tray, analisi di caso, test comportamentali, test di personalità e B.E.I interview.
L’esperienza e la professionalità dei consulenti Sil.ca consentirà una lettura particolarmente efficace degli strumenti che verranno analizzati in maniera sistemica ed integrata e daranno output qualitativi e quantitativi di facile fruizione.
La formula smart consentirà di focalizzare in poco tempo l’attenzione sulle competenze specifiche (le risorse verranno coinvolte per una mezza giornata circa), in modo da avere una restituzione veloce e focalizzata.

Il supporto Sil.Ca.

I consulenti Sil.Ca coinvolti in questa attività sono caratterizzati da competenze organizzative e da competenze psicologiche, capaci quindi di compiere una valutazione facilmente e concretamente spendibile nel contesto organizzativo, senza tralasciare il forte orientamento alle persone e la spiccata sensibilità alle componenti più relazionali, emotive e personali che entrano in gioco.

Il cliente sarà impegnato dalla fase di analisi del ruolo (in cui si andranno a individuare le 3 competenze chiave da valutare e si trasformeranno in comportamenti specifici da osservare) alla fase di restituzione del profilo. Quest’ultima, in base alle esigenze del cliente, sarà per il candidato una situazione fondamentale non solo in termini di valutazione ma anche in termini di empowerment e sviluppo: la risorsa coinvolta sentirà il beneficio di un momento di valore a lui destinato. Un momento di feedback e di riflessione, in cui sospendere momentaneamente l’azione (la routine professionale) e lasciar spazio alla riflessione.

In generale l’intera attività di Assessment oltre a fornire importanti elementi di valutazione, sarà per i destinatari, un momento molto adrenalico e coinvolgente con benefici evidenti anche in termine di motivazione e ingaggio.

Siete pronti a scattare la vostra foto?

SEI INTERESSATO A QUESTO CORSO? CONTATTACI SUBITO