Project Description

Obiettivi

Sviluppare su importanti figure aziendali di area vendite, skills più relazionali, per renderli poi i key people in termini di “leading by example” verso altre analoghe figure su cui loro stessi potranno fare da trainer su tali skills. Il corso che proponiamo permette di dotare i partecipanti di strumenti efficaci di comunicazione/training, in considerazione dell’importante ruolo di “comunicatori” che con continuità svolgono con i clienti dell’azienda per promuovere i prodotti aziendali sul mercato. Aiutarli nell’esprimere al meglio le proprie skills di comunicazione durante incontri con i clienti, in coerenza con i valori aziendali, facendo leva sui punti di forza e identificando quelli di miglioramento. Un percorso che alterna aspetti teorici ad aspetti pratici e a simulazioni concrete d’aula. Uno degli strumenti più efficaci è la videoripresa dei partecipanti durante la simulazione di una presentazione.
Rivedersi li aiuta a cogliere immediatamente gli aspetti positivi e non della propria comunicazione verbale e non verbale.

Contenuti prima giornata

  • Caratteristiche di una buona comunicazione, linee guida per sviluppare l’auto percezione del tipo di oratore che si è
  • Le regole più importanti nella comunicazione
  • Consapevolezza di sè e di come comunichiamo
  • Capire come comunicano gli interlocutori: individuare i loro canali sensoriali
  • Il feedback: restituire le giuste parole
  • La tecnica delle domande: il modello GROW per “raggiungere” rapidamente l’interlocutore e dargli la giusta importanza
  • La gestione delle obiezioni
  • Gli elementi di disturbo: il rumore e gli errori della comunicazione
  • Cenni sulle tecniche di mirroring e calibrazione (la PNL)

Contenuti seconda giornata

Prima parte

  • La sicurezza del linguaggio del corpo (postura, gestualità, espressione, emozioni)
  • L’emotica: la consapevolezza e l’uso delle proprie emozioni
  • La struttura valoriale degli individui

Seconda parte

  • L’apprendimento nell’adulto
  • Tecniche di training
  • Tecniche di coaching

Lavoro di gruppo:

  • La condivisione dei valori
  • Un nuovo modo di comunicare il prodotto: la tecnica, le key word, le emozioni

Simulazioni di presentazioni e video riprese.

Alla fine delle due giornate verrà consegnato ai partecipanti un questionario di self coaching da utilizzare fino alla sessione di individual coaching.

Individual coaching

Le sessioni di coaching non hanno un programma precostituito, ma seguiranno il bisogno dei coachee di eventuali approfondimenti sugli argomenti trattati.

Durata

Due giornate più due sessioni di individual coaching per partecipante.

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