Project Description

Obiettivi

Il corso è dedicato totalmente a risorse che in azienda rivestono ruoli di middle management, ed è finalizzato a portarli a lavorare in modo sinergico, a imparare a darsi feedback costruttivi e a condividere obiettivi strategici a volte in apparenza conflittuali.
Il programma didattico è totalmente focalizzato sullo sviluppo e sull’assestamento di competenze squisitamente manageriali che supportino stili comunicativi e comportamentali strategici

Contenuti

1° GIORNATA (8 ORE)
A. focus su processi decisionali
Un percorso di reverse mindset per decisor maker, un percorso atto a sviluppare abilità decisionali manageriali necessarie per gestire azioni ordinarie e straordinarie all’interno del contesto aziendale.

B. il metodo LIFO®
Il LIFO® consente un’analisi della performance aziendale, attraverso la valutazione dello stile manageriale di ciascun individuo in ambito organizzativo. Il questionario esprime il grado di allineamento fra le intenzioni (ciò che intendiamo fare), i comportamenti (ciò che pensiamo di fare) e l’impatto (ciò che immaginiamo gli altri stiano osservando di noi), differenziando fra condizioni positive e situazioni sfavorevoli e stressanti.

In concreto, il metodo prevede:

  • compilazione on-line di un questionario composto da 18 item
  • elaborazione di un report individuale e di gruppo
  • auto-ed etero-valutazione a partire da una feedback chat che riassume le caratteristiche principali della performance di ciascun individuo.
  • ogni partecipante si valuta e valuta gli altri presenti in aula, identificando innanzitutto 3 punti di forza della persona
  • ogni partecipante si valuta e valuta gli altri presenti in aula, identificando 3 aree di miglioramento
  • ogni partecipante si valuta e valuta gli altri, identificando 3 comportamenti caratteristici usati in eccesso dalla persona, che devono essere mitigate.

Il metodo può essere utilizzato solo da Trainer Certificati.

2° GIORNATA (8 ORE)
Focus sulla gestione degli interessi (individuo-azienda) e stili di negoziazione efficaci

Il percorso prevede l’analisi di casi e situazioni aziendali che devono trovare soluzioni con uno stile di negoziazione vincente, sul modello del win-win. Inoltre i role play porteranno alla riflessioni su mappe mentali ego-centrate e su mappe company-oriendeted.

Dopo l’analisi verrà effettuata un’intensa attività di debriefing, con business case reali, per allineare la realtà quotidiana a quanto sperimentato.

SEI INTERESSATO A QUESTO CORSO? CONTATTACI SUBITO