Project Description

Obiettivi

Il corso in oggetto è un sostegno delle figure di formatori interni all’azienda il cui ruolo è quello di docente d’aula e coach durante l’attività di affiancamento dello Store Staff.
Il corso fornirà competenze e comportamenti idonei per gestire un’aula da un punto di vista didattico e operativo, quindi dalla creazione dei contenuti alla preparazione del materiale didattico e alla presentazione e gestione in aula del tutto.

Contenuti didattici

La comunicazione e gli effetti d’aula

  • Il ruolo del formatore vs il ruolo “acquisito”
  • Iniziare efficacemente un’aula: chi ben inizia è a metà dell’opera
  • Differenza tra la comunicazione con i colleghi e la comunicazione didattica
  • L’efficacia della comunicazione e l’iter di un messaggio (5%)
  • Gestire la stanchezza fisica e psicologica dei partecipanti: la linea dell’attenzione
  • Competenze di un formatore: esercitazioni sulla comunicazione con-vincente
  • Come gestire i bisogni dei partecipanti con gli obiettivi del corso

La gestione delle dinamiche d’aula

  • Consapevolezza degli stati emotivi del docente
  • Gestione delle domande e delle obiezioni: obiezioni di contenuto e di relazioni
  • Gestire gli stati emotivi negativi in aula: le dinamiche di gruppo
  • L’improvvisazione nella comunicazione: esercitazione all’improvvisazione
  • Lavori di gruppo, giochi psicologici, esercitazioni
  • Consapevolezza del para-verbale e del verbale

La struttura didattica

  • Architettura di una presentazione: ricerca dei contenuti, forma e ordine, obiettivo, stile linguistico. Esercitazioni sui vari step di creazione di una presentazione didattica.
  • Il layout di una slide: i principi di lettura dell’occhio umano: lo stile di scrittura: poco è meglio; il posto delle immagine e delle parole se voglio emozionare; gestire e riportare grafici e tabelle di numeri.
  • 4 ore di esercitazioni sul pc: creo una presentazione efficace, miglioro al mia presentazione

Il mentoring

Una giornata dedicata ad ogni singolo partecipante che ha lo scopo di fornire un punto di vista esterno e alla pari tra formatore e formatore.
Poter osservare un collega all’opera consente di dare un feedback molto operativo tra esperti del settore sui dettagli operativi e sulle dinamiche d’aula.

Durata

4 giornate d’aula + 4 giornate di mentoring individuale.

SEI INTERESSATO A QUESTO CORSO? CONTATTACI SUBITO